Reflusso gastroesofageo e manifestazioni orali

A quanti di voi è capitato di avvertire bruciore allo stomaco o di avere difficoltà nella digestione, o ancora di provare una sensazione di pesantezza o gonfiore? Le cause possono essere diverse e le manifestazioni possono avere più o meno intensità con frequenza variabile. Fra le cause più diffuse troviamo il reflusso gastroesofageo, ovvero il ..

Malattia parodontale, rischio di nascite premature

Studi clinici hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra malattia parodontale e il rischio di nascite premature e di peso inferiore alla media. Le donne in gravidanza sanno ormai quanto il loro grado di salute generale sia di fondamentale importanza per lo stato generale del feto, ma alcune forse non sanno come le parodontopatie siano ..

La sigillatura, una procedura consigliata?

Il sigillante è una resina che viene collocata sui solchi profondi e stretti dei denti per prevenire la carie, in particolare sui primi molari che erompono all’età di 6 anni. Questo procedimento viene eseguito su elementi privi di lesioni cariose. La sigillatura è consigliata in quanto riduce notevolmente il rischio di carie in età pediatrica. ..