Lo Studio Odontoiatrico De Siena è costituito da massimi esperti per ogni singola area terapeutica.

Ti offriamo alte prestazioni e piani di cura in linea con le tue esigenze

E’ un sistema di diagnosi e trattamenti che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. Attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale.
Nel nostro studio la figura dell’osteopata identifica nel sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

E’ una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.
Nel nostro studio ci avvaliamo della collaborazione di professionisti esperti ed altamente qualificati, che sapranno guidarvi con cura ed attenzione verso un percorso riabilitativo adeguato e personalizzato intervenendo attraverso la tecnica manuale/manipolativa su lesioni di tipo traumatico o legate ad affezioni muscoloscheletriche.

Il nostro ambulatorio nutrizionale offre consulenza dietetico-nutrizionale proponendo soluzioni personalizzate su problemi ponderali, scorrette abitudini alimentari e patologie correlate all’alimentazione. Si occupa anche di prevenzione delle patologie legate ad alimentazione non equilibrata mediante prime visite, controlli periodici e counseling nutrizionale.

La prevenzione delle patologie costituisce la base della salute orale. L’igiene dentale professionale rappresenta la migliore forma di prevenzione. Il nostro studio odontoiatrico ne conferisce importanza primaria, con richiami periodici e intercettando precocemente ogni possibile disordine dell’apparato stomatognatico. A ogni paziente saranno rivolte istruzioni specifiche e indicazioni personalizzate per mantenere la migliore igiene orale anche nella fase domiciliare.

Il nostro studio odontoiatrico ha adottato la migliore tecnologia ortodontica presente oggi sul mercato, oltre alle  tecniche di ortodonzia tradizionale,  le mascherine Invisalign. Questa tecnologia allinea i denti avvalendosi di una serie di “allineatori” quasi invisibili, creati su misura per i denti di ciascun paziente, così da offrire il massimo comfort. Man mano che si sostituiscono gli “aligner” ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista. Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il sorriso di ogni paziente senza interferire troppo con la sua vita quotidiana.

L’età ideale per la prima visita dal dentista è intorno ai 3 anni, a completamento della dentatura decidua. Per quanto infatti il bambino abbia solo denti da latte fino a sei anni, la carie può colpire questi elementi causandone la perdita precoce, dolori e infezioni che possono compromettere la corretta eruzione dei denti permanenti. Il nostro studio non sottovaluta la salute orale dei più piccoli, offrendo le competenze di un’odontoiatra specializzata in pedodonzia.

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, attraverso procedure per la chiusura delle cavità prodotte nello smalto e nella dentina dalla carie. La terapia d’elezione della carie sintomatiche o cavitate consiste nella rimozione del tessuto cariato mediante l’utilizzo di strumenti meccanici o manuali, e nell’otturazione della cavità residua con diversi tipi di materiale, a seconda delle esigenze estetiche e funzionali del paziente.

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di asportare il nervo di un elemento dentale quando questo sia affetto da un processo di infiammazione irreversibile a causa di un’infezione batterica o di una frattura del dente con conseguente esposizione del nervo.

 Consiste nella sostituzione di un dente perso con una nuova struttura dentale fissa. Negli ultimi anni l’implantologia ha raggiunto livelli di predicibilità e di sicurezza tali da renderla attualmente la terapia d’elezione per risolvere ogni tipo di edentulia(mancanza di denti). L’impianto è una vite in titanio che viene inserita nell’osso attraverso un piccolo intervento chirurgico e sostituisce la radice di un dente perso. In seguito si avviterà o ancorerà una protesi dentale in grado di sostituire una parte o tutti i denti di un’arcata, restituendo funzionalità, estetica e qualità di vita.

Il campo della chirurgia orale è assai vasto e spazia dal più vecchio degli interventi, l’estrazione dentaria, fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea.
Il chirurgo orale affianca generalmente l’odontoiatra generico nella definizione della terapia ritenuta più idonea a cui sottoporre un paziente. la chirurgia delle gengive, ricostruzione di sconvolgimenti estetici del viso e della mascella e funzionali del cavo orale e aiuta nella terapia ortodontica.
In tale contesto la chirurgia orale abbraccia tra le sue sottodiscipline:
– la chirurgia estrattiva, che si occupa di estrazioni dentarie
– la chirurgia endodontica, che si prende cura di estrarre le radici (apicectomia) di un dente con infezione radicolare
– la frenulectomia, mediante la rimozione dei frenuli labiali e linguali
– la chirurgia ortodontica, volta all’esposizione dei denti inclusi
– la chirurgia parodontale, che interviene per curare le recessioni gengivali
Dopo l’intervento, i pazienti ricevono dal medico istruzioni dettagliate sul decorso post operatorio ed eventuale terapia medica da seguire.

È la disciplina che prevede lo studio e la realizzazione di restauri dentali in grado di migliorare l’aspetto estetico del paziente.
Presso il nostro studio viene eseguita la realizzazione di faccette estetiche, un trattamento minimamente invasivo che prevede l’applicazione di uno strato di ceramica incollato sulla superficie visibile del dente, consentendo di migliorarne la forma, il colore e la dimensione senza andare a intaccarne la struttura in profondità. Alla base di questo trattamento c’è un meticoloso studio del caso mediante fotografie, modelli e radiografie, per assicurare il risultato più soddisfacente per il paziente.

È il trattamento cosmetico principe in odontoiatria, in grado di donare ai denti una luminosità e una tonalità di bianco mai possedute o andate perse nel corso degli anni.
Si ottiene attraverso l’applicazione sulla superficie dei denti di perossido di idrogeno ad alti volumi veicolato in forma di gel. Tale tecnica richiede una visita preliminare per verificare se il paziente possa essere sottoposto con successo allo sbiancamento e per escludere la presenza di controindicazioni relative al trattamento.